“Scoprire il Cosmo è scoprire una nuova dimensione. E’ scoprire l’Infinito. Così, bucando la tela – che è la base di tutta la pittura – ho creato una dimensione infinita. Qualcosa che per me è la base di tutta l’arte contemporanea” 

Così Lucio Fontana spiegava i suoi iconici Concetti Spaziali, tele ritmate da uno o più tagli in sequenza danzanti sulla superficie. (testo https://artslife.com/)

Lucio Fontana, tagli su tela: il tempo dell’attesa

 Lucio Fontana - "Il tempo dell’attesa" (foto da Zebrart.it)

Lucio Fontana, nella creazione di alcuni splendidi gioielli, aveva spesso dato lo stesso titolo che aveva immaginato per le sue opere più celebri come i tagli e i buchi. 

Il bracciale Concetto Spaziale, resta tra le sue creazioni più celebri, (ad edizione limitata - solo 4 esemplari) realizzato in oro nel 1963 

Lucio Fontana

Concetto Spaziale - Lucio Fontana (foto da: Gioiellis.com)

Nel 900, diversi artisti produssero straordinari capolavori ancora oggi contemporanei, utilizzando diversi materiali: dai metalli poveri all'oro, dalle pietre preziose ai cristalli, contribuendo così alla contaminazione tra le arti. 

Presenti nelle più importanti aste d’arte, sono spesso opere caratterizzate dagli elementi tipici delle sculture, dei dipinti o delle fotografie degli artisti che le crearono.  

Lucio Fontana

Bracciale - Lucio Fontana (foto da: Cornettedesaintcyr.fr)